Ci siamo quasi. Dopo un "cantiere" durato un anno, alla fine di giugno dovrebbe finalmente vedere la luce la versione inglese de "L'Europa lunga un piede". Il titolo sarà "Touchdown in Europe", ed il libro inglese sarà leggermente differente da quello in versione italiana, soprattutto nella struttura interna di alcuni capitoli, riadattati per rispondere meglio alle aspettative dell'audience a stelle e strisce, che preferisce schemi differenti rispetto a quelli a cui siamo abituati noi europei o italiani in particolare. Una maggiore attenzione ai dettagli quali risultati e statistiche, quindi, senza però dimenticare tutte le storie correlate alle varie partite o a quelle dei protagonisti, che sono la parte fondamentale del racconto dello sviluppo del football in Europa.
Grazie all'aiuto fondamentale di Mark L. Ford, che ha svolto tutta una serie di ricerche supplementari, il libro risulta arricchito di nuovi particolari, nuove storie o di aspetti che non erano emersi o erano stati colpevolmente trascurati nella prima stesura, ragion per cui verrà pubblicata anche una seconda edizione in lingua italiana.
Nulla che debba obbligare chi ha già letto il libro a doverne comprare anche la seconda edizione, ma anche solo per rimettere a posto alcuni tasselli storici (ad esempio l'inserimento della partita di Genova del 1913), un aggiornamento era dovuto.
Appuntamento a fine mese, quindi (o al più tardi nel mese di luglio, ma speriamo prima!!!).
> dell'audience a stele e strisce,
RispondiEliminastele??? ;-)
Corretto, grazie :)
RispondiElimina